top of page

Bonacciamente in gruppo

Bonacciamente in gruppo poggia la sua base operativa sul principio di mindfulness. La mindfulness è una pratica che consiste nel prestare attenzione a quello che stiamo facendo, sentendo e pensando nel momento presente, senza lasciarci distrarre o sopraffare dalle nostre emozioni o preoccupazioni.

Tale pratica converge all'interno di gruppi omogenei per bambini e pre-adolescenti, ed è pensata per accogliere e guidare le intense emozioni della crescita, questo attraverso esercizi e strumenti pratici pensati e adattati per diverse fasce di età. Queste attività possono includere:

- la respirazione consapevole

- l'osservazione attiva di oggetti, suoni e immagini

- il body scan (la consapevolezza del corpo e delle sensazioni)

- giochi e tante altre attività che permettono di sviluppare equilibrio emotivo, empatia, calma e concentrazione

Ritrova la calma nel presente, un respiro alla volta.

Lo spazio sicuro

Lo spazio sicuro è un luogo di ascolto e aiuto professionale pensato per supportare individualmente i giovani durante le loro fasi di crescita personale. Questo tipo di supporto è ideato per affrontare difficoltà emotive, comportamentali e relazionali che possono sorgere a casa, a scuola o in altri contesti di vita.

Attraverso l'accoglienza, il dialogo attivo e attività creative personalizzate, i giovani possono essere guidati ad esprimere se stessi, i propri sentimenti e a trovare così nuove strategie per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Trasformiamo le difficoltà in forza e serenità.

La psico-didattica

Ogni bambino o ragazzo porta dentro di sè un potenziale inesplorato. Il compito del sostegno psico-didattico è aiutare ognuno di loro a scoprire e sfruttare questa risorsa, grazie a sessioni individuali volte allo sviluppo di strategie di studio efficaci e personalizzate, al miglioramento della gestione del tempo e al superamento delle difficoltà scolastiche.

 

L'obiettivo ultimo è di aumentare la loro autoefficacia personale, la motivazione e la loro performance scolastica.

La motivazione è la chiave per il successo.

bottom of page